Sei troppo accondiscendente o intransigente?

Facciamo un esempio: una donna è uscita un paio di volte con un uomo. Lui scompare per settimane, ritorna, le ripropone un’uscita e scompare un’altra volta. Potrebbe, quando e se ricompare, dare una spiegazione o presentare delle scuse.

Non è la prima volta che accade. Supponiamo sia già successo.

Quando riappare, solitamente lo fa con un messaggio, giusto per salutare o forse per proporre un nuovo incontro.

Adesso la domanda è: qual è la risposta più adeguata? 

Immaginiamo che lui scriva: “Allora bella, a quando il prossimo incontro?”

Un uomo che scompare, che non è di parola, non ha bisogno di essere trattato con accondiscendenza.

Basta semplicemente non rispondere. Questa è la risposta più accondiscendente che si possa dare.

Soprattutto comparata all’alternativa, che sarebbe essere reattiva e dirgli cosa ne pensi del suo comportamento. Dirgli, offesa, di quanto il tuo tempo sia prezioso e di quanto lui sia questo o quello.

Questo vuol dire che stai già sprecando il tuo tempo, a stare lì a dirgli dove ha sbagliato. Fidati, lui lo sa già.

Parlare meno, è molto più efficace. Mostragli con le tue azioni o la mancanza di esse, di come tu vuoi essere trattata.   Le parole non funzionano.

Ho visto donne rispondere: “Certamente, sono libera tale e tale giorno.”

Questo è quando si diventa uno zerbino e gli fai capire, che tu accetterai questo comportamento, da questo momento in poi.

Non farlo. Neanche se è un figo della madonna, o non esci con un uomo da 3 anni o gli astri ti dicono che sei in procinto di incontrare l’uomo della tua vita.

Lascia perdere.

Adesso immaginiamoci che lui ti chieda di uscire, vi siete appena conosciuti invece e stabilisce giorno e orario dell’incontro. Il giorno o la sera arrivano prima dell’incontro e lui ti dà buca perché è malato, o lo è suo figlio, gli si è rotta la macchina …qualunque cosa: dagli il beneficio del dubbio.

Rispondi qualcosa di leggero come: “Va bene, può accadere, sarà per un’altra volta.” Questo è tutto.

Sei stata carina e non reattiva. Hai lasciato la porta aperta e la palla dalla sua parte del campo.

Quello che fai da questo momento è di continuare a vivere la tua vita. E dimenticarlo, per adesso.

È al di là del nostro controllo, sapere, se e quando ti ricontatta.

Ricordati, di non rispondere in situazioni del genere con frasi tipo: “Sono delusa. Sono libera mercoledì.”

“Sarebbe stato carino, se tu me l’avessi detto prima. Il mio tempo è prezioso.”

Quando un uomo cancella all’ultimo momento e se è interessato, lui sa cosa fare.

Non devi guidarlo tu.

Altrimenti entri in un labirinto, in cui gli specchi, ti specchiano poca autostima e tanto controllo e potrà essere difficile uscirne. 

Tu di sicuro sarai stata ricettiva e non reattiva.

Può ricontattarti e lo farà, se vuole.

Riserva le frasi e gli atteggiamenti carini nei confronti degli uomini che ti scrivono, ti chiamano, ti chiedono di uscire e poi escono con te.

Che ti fanno vedere che ci tengono.  In quel caso, sii aperta, ricettiva e flirta.

Non farlo con tutti quelli, che ti tengono sulla corda, che ti scrivono o chattano e basta.

Con questi tipi di uomini, sii libera da drammi e lasciali andare.

Perché ricordati che anche l’attenzione negativa, è sempre attenzione.

Per cui non dargliene, né con parole, né nei pensieri e neanche nelle azioni.

Gli uomini sanno che le donne spesso invece devono dire ciò che sentono e spesso devono dire all’uomo, dove ha sbagliato, mentito o è venuto a meno alla parola data.

Non fatelo. Siate rilassate e calme, sapendo sempre che valete. Anche se ancora non lo credete, questo momento che state leggendo quest’articolo o quel momento in cui vi accadrà tutto ciò, iniziate a sviluppare questa nuova credenza.

Io valgo. Io valgo. Io valgo.

Fidatevi. Come avete imparato a camminare, imparerete anche che valete.

Tante di noi, hanno paura di rimanere da sole, di perderlo o di perdere questo potenziale che potrebbe essere questa frequentazione, relazione…se solo…

Se solo tu fossi più questo o quello, se tu investissi più tempo o fossi più comprensiva.  Esci dal labirinto. Adesso.

Invece magari accetti che non lo senti per giorni e giorni o settimane, che la maggior parte dei weekend non li passi con lui o che state sempre a casa sua, tappati in camera da letto.

Per chi non lo volesse ammettere a sé stessa o non lo sapesse ancora, io ho dovuto imparalo, un uomo che si sente di stare con te, passa la maggior parte del suo tempo con te.  Il tempo lo trova.

Anche se dirige 20 aziende in tutto il mondo.  Se non trova tempo, o non è abbastanza interessato o l’amore per lui non è una priorità.

Non importa minimamente a quali delle due categorie lui appartenga. Minimamente.

Seguite il labiale e ripetete dopo di me. “Io non posso cambiare un uomo. Io non posso cambiare un uomo. Io non posso cambiare un uomo.”

O meglio ancora: “Lui p.es. Filippo è libero di essere ciò che è. Lui è libero di essere ciò che è. Un uomo è libero di essere ciò che è!”

È liberatorio.

È come accettare finalmente che il cerchio è rotondo e il quadrato, un quadrato.

Un uomo che si sente impegnato con te, te lo fa capire e non ti lascerà con il dubbio perenne, se state insieme o meno.

Vorrà passare più tempo con te, che con chiunque altro.

Se invece sei lì con la mano tesa, ma vuota, ad aspettare sulla soglia della porta e a farti troppe domande, tu già sai la risposta.

Tu adesso puoi decidere, di proseguire con la tua vita e non aspettarlo più affatto o inserire lui, in altre uscite, con altri uomini.

Tu sai, che parlargli e dirgli quello che pensi, non ha mai funzionato in passato, anzi può aver provocato addirittura la chiusura di una tua relazione, a causa di questa tua reattività.

O se anche gli hai parlato, hai continuato ad avere la sensazione che qualcosa non andasse o di dover camminare come su delle uova fragili.

Impara invece a indietreggiare, a non lamentarti e guarda cosa fa lui.

E se lui invece continua a passare i weekend con i suoi migliori amici o non ti ha presentato i suoi, dipende anche da quanto tempo state insieme, cosa fai?

Se si dimentica tutte le vostre date importanti?

Il fatto è che tu forse, continui a pensare che lui abbia del potenziale per essere il tuo fidanzato, ragazzo, compago o marito perché ha dei valori, avete degli interessi in comune, è affettuoso quando siete insieme, è fantastico a letto o è intelligente, simpatico e quant’altro…e allora non vuoi perderlo.

E pensi anche, che se esci con altri, è la volta buona che lo perdi, anche perché lui sembra non farlo o non ha un profilo su delle chat d’incontri.

Quindi vuoi sapere e capire come fare, per avanzare la situazione, senza dire niente e senza dare ultimatum.

Perché hai capito finalmente che questa strategia non serve a niente.

Il fatto di non lamentarti va bene, ma non dire mai niente, non va neanche bene.

Solo perché non ti lamenti in continuazione, non vuol dire che non devi comunicare affatto, se sei infelice nella relazione o frequentazione.

Come comunicare?

Allontanandoti. Si hai letto bene. Non con le parole, ma con le azioni.

Immagiamo, che lui si sia allontanato.

  1. Io sto sulle mie. Perché gli uomini lo fanno, di allontanarsi? Perché è il linguaggio che capiscono a livello istintivo.
  2. Lui lo noterà e si chiederà: “Cos’è che non va?” e me lo chiederà.
  3. In quel momento gli potrò per esempio dire:” Sei sicuro di volerlo sentire?” Così parlerete quando l’iniziativa viene da lui e questo farà sì, che lui sia ricettivo.
  4. Se dice di sì, gli dirò quello che mi fa stare male come per esempio: “Mi sento molto sola in questa relazione. Mi stavo chiedendo, se magari è il caso di rallentare?”
  5. Lui magari ti dice tipo: “Cosa intendi?”
  6. Puoi rispondere a questo punto: “Magari vuoi ancora vedere altre persone? Visto che passiamo poco tempo insieme, potrebbe essere una soluzione alla nostra situazione.”
  7. Guarda cosa risponde e come reagisce.

Questo fatelo una volta e se ne sentite la necessità. Un uomo parla sempre attraverso le sue azioni o l’assenza di esse. Punto. Che ci piaccia o no. È come sono fatti.

Non dovresti in ogni caso avere problemi, ad allontanarti da un uomo che non c’è per te, senza neanche dare un preavviso. Senza vergogna o colpa.

Sei facile da conquistare, ma sei altrettanto facile da perdere.

Non c’è bisogno di doverlo comunicare ad un uomo. Tanto lui mi sta facendo capire con le sue (non)azioni, che non gli interessa, se il mio tempo libero viene occupato da un altro uomo.

Quindi lasciagli fare quello che vuole fare, e tu fai ciò che vuoi fare.

Si dice che in amore e in guerra, tutto è legittimo.

Quindi anche se a parole, ti dice che state insieme o che ti ama, ma nei fatti non è così e tu lo sai, esci con altri uomini.

Se non l’hai mai fatto, impara a farlo.

Vuol dire che non prende le sue parole sul serio e neanche tu dovresti farlo.

Prima di iniziare ad uscire con un uomo o di iscriverti a una chat, devi promettere a te stessa di esserti fedele, nella cattiva, come nella buona sorte.

Fedele a quello che desideri da un uomo e fedele a te stessa, nel tuo giuramento di essere trattata bene e nell’andartene sempre, se così non fosse.

E darti il permesso e la possibilità sempre, di uscire con altri uomini. Finché non c’è un impegno reale. E adesso abbiamo capito come riconoscerlo, senza ombra di dubbio.

Se vuoi avere una CONSULENZA TELEFONICA GRATUITA DI 30 minuti per dubbi, chiarimenti, problemi di coppia, contattami qui: claudia.dandrea@libero.it